Tenuta Ambrosini

Via della Pace 60 25046 Cazzago San Martino (BS)
(Average 0 of 0 Ratings)

LA TENUTA: Nel cuore della Franciacorta, là dove i confini del lago si incontrano e confondono con quelli delle colline, magnificamente esposte al sole e all’aria frizzante, sorge il comune di Cazzago S. Martino, uno dei diciannove comuni che costituiscono l’area geografica d’elezione, tutelata per la produzione del Franciacorta.

Qui la famiglia Ambrosini si dedica con passione, dalla metà del Novecento, alla coltivazione di otto ettari di vigneto, destinati al vitigni Chardonnay, pinot bianco e Pinot Nero. I produttori definiscono così la loro filosofia aziendale: valorizzare i superbi vini locali.

Oggi l’impegno e la passione della famiglia continuano con il giovane Lorenzo che ha promosso un nuovo concetto di qualità d’eccellenza in stretta collaborazione con l’enologo Roberto Pepe, introducendo moderne tecnologie di vinificazione.

L’AGRITURISMO: Immerso nei nostri vigneti ed adiacente alla nostra cantina vinicola nasce l’agriturismo Tenuta Ambrosini a gestione prettamente famigliare.

La nostra cucina esprime la tipicità del territorio franciacortino. Tra i vari piatti che proponiamo, tutti rigorosamente accompagnati da un nostro Franciacorta, il più rappresentativo è lo Spiedo Bresciano, composto da carni bovine, suine e bassa corte provenienti esclusivamente dal nostro territorio e dalla nostra azienda. La cottura del nostro spiedo viene eseguita alla brace rigidamente per 6 ore, utilizzando legna proveniente dai nostri vigneti che garantiscono uniformità di calore e donano una profumazione particolare.

Disponiamo di due ampie sale pranzo da 40 persone adibite, su prenotazione, a pranzi, cene di gruppo, compleanni, battesimi e cresime, cene aziendali, meeting e riunioni aziendali. Il menù può essere personalizzato a vostro piacere, secondo le vostre richieste.

LA CANTINA: La cantina è posta al centro dei vigneti e dotata dei più moderni impianti di lavorazione.
La vinificazione si avvale di moderne tecniche di macerazione a freddo, controllo delle temperature in tutte le fasi di produzione e utilizzo di gas inerti per esaltare i profumi e la finezza dei vini. La nostra ricerca, che è insieme scientifica e sensoriale, cerca di coniugare le note organolettiche dei vini con gli elementi naturali della zona, esaltandone i colori, le atmosfere rarefatte invernali e i bagliori estivi, perché tutto è già scritto nella terra!

I sistemi di coltivazione garantiscono una corretta lavorazione del terreno e potatura delle viti, nel totale rispetto dell’ambiente, indispensabile premessa per ottenere un elevato livello qualitativo. La raccolta manuale dei grappoli avviene a perfetta maturazione, la loro scrupolosa selezione e la bassa produzione per ceppo garantiscono la qualità superiore delle uve che vengono pressate in modo soffice per estrarre solo il mosto fiore. Una cura particolare è dedicata all’affinamento dei lieviti in bottiglia, avendo cura di mantenere una costante temperatura di 15° nell’ambiente di conservazione.

L’azienda aderisce alla normativa per la riduzione dell’impatto ambientale e utilizza energia pulita derivante dal sole. L’obiettivo è quello di realizzare una viticoltura di precisione basata su un costante aggiornamento delle tecniche agronomiche ed enologiche.

www.tenutambrosini.com

  • hotel-img
  • hotel-img
  • hotel-img
  • hotel-img
  • hotel-img
  • hotel-img
hotel-imghotel-imghotel-imghotel-imghotel-imghotel-img

Here we are