Gardone Riviera

Gardone Riviera
(Average 0 of 0 Ratings)
  • place-img
  • place-img
place-imgplace-img

Gardone Riviera è una cittadina della Lombardia orientale, in provincia di Brescia. E’ situata sulla sponda occidentale del lago di Garda, a nord-est del capoluogo.

Gli storici ritengono che Gardone Riviera fu probabilmente fondata dai barbari, nel Medievo appartenne alla famiglia Ugoni.
Successivamente Gardone Riviera entrò a far parte dei domini della Serenissima, prima di essere occupata dalle truppe del governo giacobino, costituitosi a Brescia nel 1797 dopo l’arrivo dei francesi.
Per venire a tempi più recenti, Gardone Riviera iniziò a diventare una stazione turistica alla fine dell’800 quando affluenti turisti tedeschi si convinsero che il luogo avesse benefici influssi sulla salute.
Poco lontano, a Gardone di Sopra, si trova il Vittoriale degli Italiani, luogo prediletto e dimora di Gabriele D’Annunzio dal 1921 fino alla morte. E’ un eclettico complesso di edifici e giardini, che conserva, oltre all’abitazione e alla tomba del poeta, opere d’arte e cimeli dannunziani, un teatro all’aperto, una ricca biblioteca e un museo.
Alle spalle di Gardone, la protezione naturale della collina consente un particolare microclima, mite in ogni stagione dell’anno. Ciò ha consentito al territorio di Gardone Riviera di trasformarsi in un vero e proprio “giardino botanico” dove alla vegetazione tipica del Lago di Garda si alterna quella mitteleuropea, mediterranea e sub-tropicale.
Recentemente è entrato a far del club de “I borghi più belli d’Italia”, quarto comune bresciano a ricevere questo riconoscimento dopo Monte Isola, Bienno e Tremosine.

Map of Gardone Riviera