Lago di Garda

Lago di Garda
(Average 0 of 0 Ratings)
  • place-img
  • place-img
  • place-img
  • place-img
  • place-img
place-imgplace-imgplace-imgplace-imgplace-img

Il lago di Garda, o Benaco, è il maggiore lago italiano, con una superficie di circa 370 km² e fa da cerniera fra tre regioni, Lombardia (provincia di Brescia), Veneto (provincia di Verona) e Trentino-Alto Adige (provincia di Trento).

A settentrione si presenta stretto a imbuto mentre a meridione si allarga, circondato da colline moreniche che rendono più dolce il paesaggio. Il lago è un’importante meta turistica ed è visitato ogni anno da milioni di persone.

Tra le principali località vanno ricordate:
_ Sirmione: si trova lungo la penisola omonima che si protende all’interno del lago di Garda per circa 4 chilometri. Oltre alle spiagge e alle terme le sue principali attrazioni sono il castello scaligero, una rocca di epoca scaligera, unico punto d’accesso al centro storico di Sirmione. Si tratta di uno fra i più completi e meglio conservati castelli d’Italia, oltre che raro esempio di fortificazione lacustre. Un altro luogo da non perdere sono le “Grotte di Catullo“, una domus romana edificata tra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C. sulla punta della penisola di Sirmione. Il complesso archeologico, è la testimonianza più importante del periodo romano nel territorio comunale ed è considerato l’esempio più rilevante di villa romana presente nell’Italia settentrionale.
_ Salò: si affaccia sull’omonimo golfo del lago di Garda ed è inserito parco Alto Garda Bresciano, di rilevanza regionale. Il centro storico, è un fitto susseguirsi di strade, vicoli e piazzette con dimore signorili, eleganti negozi, ristoranti e bar. Da non perdere una passeggiata sul bellissimo lungolago. Il colle San Bartolomeo, che sovrasta la città, è attraversato da sentieri naturalistici e paesaggistici fino alla sua vetta.
_ Tremosine: situato nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano. Il paesino si trova a 350 metri sul livello del lago e per raggiungerlo è d’obbligo percorrere la spettacolare e tortuosa Strada della Forra che si insinua nella roccia per raggiungere Pieve di Tremosine, il centro del comune. La vista sul lago è spettacolare. La si può ammirare dalla Terrazza del Brivido a picco sul lago.
_ Limone del Garda: piccola perla del Garda Occidentale, che come il nome preannuncia è famoso per la produzione di questi agrumi. Sono presenti infatti numerose limonaie, coltivate in terrazzi sopra l’abitato, che durante la lunga fioritura profumano l’aria del paese, mentre cascate di Bougainvillee colorano le facciate. Il paese presenta angoli suggestivi, con le sue vecchie case che si stringono intorno al grazioso porticciolo.
_ Gardone Riviera: famoso per il “Vittoriale degli Italiani”, il complesso monumentale costruito da Gabriele D’Annunzio.

Al soggiorno climatico, termale e culturale si affiancano la possibilità di praticare sport, soprattutto acquatici, e le bellezze delle aree protette.

Map of Lago di Garda